COMUNICAZIONE
PERCORSI CULTURALI
Il fine culturale dell’Azienda è: scritti su realtà parallele all’Agricoltura Biologica (Biodiversità, Folklore, Turismo, Ambiente, Arte e Natura, Guide enogastronomiche), la partecipazione a fiere del bio e a vari concorsi nazionali ed esteri sugli oli extravergini di oliva da Agricoltura Biologica e l’Incoming.
A tal fine si intende procedere al restauro a breve termine della casa rurale ubicata in montagna (Contrada Cuttunaru) attraverso le normative della Regione Sicilia in tema di turismo rurale, per valorizzare il patrimonio naturale e ambientale.
Seguendo queste direttrici, vengono tracciati i percorsi culturali, attraverso varie forme di comunicazione aziendale.
A tal fine si intende procedere al restauro a breve termine della casa rurale ubicata in montagna (Contrada Cuttunaru) attraverso le normative della Regione Sicilia in tema di turismo rurale, per valorizzare il patrimonio naturale e ambientale.
Seguendo queste direttrici, vengono tracciati i percorsi culturali, attraverso varie forme di comunicazione aziendale.
COMUNICAZIONE
Partecipazione a Lugano, dal 7 all’8 Dicembre 2007, a piùgusto 2007 Swiss International Taste Exhibition).
Partecipazione a Degustivina VOLIO II edizione – Palermo Palazzo Butera 16/17 Novembre (sito web www.degustivina.it).
Spazio pubblicitario all’interno della Guida on line Parco culturale Terre Sicane (sito web www.terresicane.com).
Spazio pubblicitario all’interno dell’Organic & Natural Products BIO, rivista del commercio estero edita da Made in Italy S.r.l. (sito web www.madeinitaly1946.it).
Spazio pubblicitario sulla Guida Le vie dell’Olio in Sicilia, in lingua inglese e italiana, edita da Sikania, mensile di attualità, turismo e cultura (sito web www.sikania.it).
Partecipazione a Degustivina VOLIO II edizione – Palermo Palazzo Butera 16/17 Novembre (sito web www.degustivina.it).
Spazio pubblicitario all’interno della Guida on line Parco culturale Terre Sicane (sito web www.terresicane.com).
Spazio pubblicitario all’interno dell’Organic & Natural Products BIO, rivista del commercio estero edita da Made in Italy S.r.l. (sito web www.madeinitaly1946.it).
Spazio pubblicitario sulla Guida Le vie dell’Olio in Sicilia, in lingua inglese e italiana, edita da Sikania, mensile di attualità, turismo e cultura (sito web www.sikania.it).
Inserimento nella Guida agli Extravergini D’Italia 2007 edita da Slow Food Editore (sito web www.slowfood.it). Spazio pubblicitario sullo speciale "Sicilia per immagini" a cura del Gruppo Editoriale Kalós - arte in Sicilia (sito web www.kalosonline.com).
Presente, dal 22 al 25 Febbraio e dal 7 all'11 Marzo 2007, ai due eventi più importanti del Turismo in Europa: B.I.T. International Tourism Exchange Milano (sito web www.bit.expocts.it). Berlino: I.T.B. Eine internationale Fachmesse für Reise und Touristik in Berlin (sito web www.itb-berlin.de).
Lo storico e critico d'arte Franco Grasso ci conduce in un tour attraverso il paesaggio isolano, servendosi non solo di splendide fotografie, ma anche di bei dipinti della pittura siciliana o dei celebri mosaici di Piazza Armerina, icone d'arte che nei secoli hanno raffigurato e fatto conoscere la Sicilia.
Partecipazione a Nürnberg Messe BioFach 2007 www.biofach.de.
Spazio pubblicitario in Tutto Bio 2007 e nel sito web www.biobank.it.
Partecipazione al Workshop ISAS 2007 – L’export internazionale dei prodotti siciliani Palermo e Catania 7 – 10 Febbraio 2006 (sito web www.isas-formazione.it).
Partecipazione a Degustivina un viaggio per chi beve genialità (sito web www.degustivina.it) VII edizione Palermo Palazzo Butera 17 - 18 Novembre 2006.
Presente, dal 22 al 25 Febbraio e dal 7 all'11 Marzo 2007, ai due eventi più importanti del Turismo in Europa: B.I.T. International Tourism Exchange Milano (sito web www.bit.expocts.it). Berlino: I.T.B. Eine internationale Fachmesse für Reise und Touristik in Berlin (sito web www.itb-berlin.de).
Lo storico e critico d'arte Franco Grasso ci conduce in un tour attraverso il paesaggio isolano, servendosi non solo di splendide fotografie, ma anche di bei dipinti della pittura siciliana o dei celebri mosaici di Piazza Armerina, icone d'arte che nei secoli hanno raffigurato e fatto conoscere la Sicilia.
Partecipazione a Nürnberg Messe BioFach 2007 www.biofach.de.
Spazio pubblicitario in Tutto Bio 2007 e nel sito web www.biobank.it.
Partecipazione al Workshop ISAS 2007 – L’export internazionale dei prodotti siciliani Palermo e Catania 7 – 10 Febbraio 2006 (sito web www.isas-formazione.it).
Partecipazione a Degustivina un viaggio per chi beve genialità (sito web www.degustivina.it) VII edizione Palermo Palazzo Butera 17 - 18 Novembre 2006.
Spazio pubblicitario su “Viaggio in Sicilia”.
All’interno di questo speciale, in un articolo tradotto in lingua inglese e tedesca, dal titolo Giro della Sicilia in 24 ore sul deltaplano della poesia, l’autrice siciliana, Vanessa Ambrosecchio, descrive la Sicilia attraverso le frasi più significative dei grandi scrittori siciliani contemporanei (Verga, Pirandello, Sciascia, Bufalino e altri).
Il testo è accompagnato da fotografie di artisti siciliani. Consegna della pergamena per la partecipazione alla VI edizione CARO OLIO, 16-18 Dicembre 2005 Caronia (ME).
Partecipazione dal 2 al 3 del mese di Dicembre 2005 al Convegno ALIMENTAZIONE E SALUTE Progetto Agropolis (Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Palermo) e rilascio del relativo attestato.
A seguito dell’accordo siglato tra l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana (web www.regione.sicilia.it) e la World Trade Point Federation (WTPF), organismo creato dalle Nazioni Unite UNCTAD, dal mese di Ottobre 2005 l’Azienda è stata inserita nella banca mondiale della WTPF (sito web www.tradepoint.org). Questo accordo, se da un lato è volto a diminuire i disagi di varia natura che accomunano le varie Aziende operanti all’interno del territorio siciliano, dall’altro ha l’obiettivo di agevolare la conoscenza dei mercati e di consentire la presenza dei prodotti aziendali su altri mercati, utilizzando una rete composta da più di 110 uffici della Trade Point sparsi in 90 Nazioni.
A seguito della stipula del contratto avvenuta nel mese di Luglio 2005 con la Egaf Edizioni srl di Forlì, l’Azienda avrà per tutto il 2006 uno spazio pubblicitario su Tutto Bio 2006, Annuario del Biologico e sul sito web www.biobank.it. Spazio pubblicitario dal mese di Giugno 2005 all’interno dell’EB Company ubicata in Toscana (sito web www.ebwine.com).
All’interno di questo speciale, in un articolo tradotto in lingua inglese e tedesca, dal titolo Giro della Sicilia in 24 ore sul deltaplano della poesia, l’autrice siciliana, Vanessa Ambrosecchio, descrive la Sicilia attraverso le frasi più significative dei grandi scrittori siciliani contemporanei (Verga, Pirandello, Sciascia, Bufalino e altri).
Il testo è accompagnato da fotografie di artisti siciliani. Consegna della pergamena per la partecipazione alla VI edizione CARO OLIO, 16-18 Dicembre 2005 Caronia (ME).
Partecipazione dal 2 al 3 del mese di Dicembre 2005 al Convegno ALIMENTAZIONE E SALUTE Progetto Agropolis (Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Palermo) e rilascio del relativo attestato.
A seguito dell’accordo siglato tra l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana (web www.regione.sicilia.it) e la World Trade Point Federation (WTPF), organismo creato dalle Nazioni Unite UNCTAD, dal mese di Ottobre 2005 l’Azienda è stata inserita nella banca mondiale della WTPF (sito web www.tradepoint.org). Questo accordo, se da un lato è volto a diminuire i disagi di varia natura che accomunano le varie Aziende operanti all’interno del territorio siciliano, dall’altro ha l’obiettivo di agevolare la conoscenza dei mercati e di consentire la presenza dei prodotti aziendali su altri mercati, utilizzando una rete composta da più di 110 uffici della Trade Point sparsi in 90 Nazioni.
A seguito della stipula del contratto avvenuta nel mese di Luglio 2005 con la Egaf Edizioni srl di Forlì, l’Azienda avrà per tutto il 2006 uno spazio pubblicitario su Tutto Bio 2006, Annuario del Biologico e sul sito web www.biobank.it. Spazio pubblicitario dal mese di Giugno 2005 all’interno dell’EB Company ubicata in Toscana (sito web www.ebwine.com).
Spazio pubblicitario su TERRA E SAPORI DI SICILIA: dal 10 al 12 del mese di Luglio 2006, in occasione del Summer Fancy Food di New York, una delle più importanti fiere del settore agroalimentare che si tiene annualmente negli USA e al centro dell’attenzione del mercato nordamericano, il Gruppo Editoriale Kalós – arte in Sicilia (sito web www.kalosonline.com), in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, ha presentato la relativa Guida, nella quale sono illustrati dei percorsi legati all’enogastronomia siciliana.
Spazio pubblicitario dal mese di Aprile 2005 all’interno dello SHOP ON LINE dell’Enoteca e Libreria di Carlo Lotti nel cuore de Chianti, in Toscana (sito web www.carlolotti.com).
Spazio pubblicitario dal mese di Aprile 2005 sui portali web www.isaporidisicilia.com, www.oli-sicilia.it e www.tipico-sicilia.it
Inserimento nella Guida cartacea e su CD GLI EXTRA VERGINI DI SICILIA ALL’Opera The Extra Virgin Olive Oil Performance edita dalla Regione Siciliana (sito web www.regione.sicilia.it).
Spazio pubblicitario su Sikania 2005, mensile siciliano in lingua italiana ed inglese di cultura, turismo e attualità (sito web www.sikania.it). Questo numero è stato presentato alla Borsa Internazionale del Turismo (B.I.T. / International Tourism Exchange), tenutasi a Milano dal 13 al 15 del mese di Febbraio 2005 (sito web www.bit.expocts.it).
Inserimento nel mese di Marzo 2005 nella Guida “L’olio, il libro guida agli oli d’Italia” edita dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) con sede a Roma (sito web www.bibenda.it).
Inserimento nella Guida “L’extravergine, Guida ai migliori oli di qualità accertata 2005” a cura di Marco Oreggia (sito web www.cucinaevini.it).
Spazio pubblicitario dal mese di Aprile 2005 all’interno dello SHOP ON LINE dell’Enoteca e Libreria di Carlo Lotti nel cuore de Chianti, in Toscana (sito web www.carlolotti.com).
Spazio pubblicitario dal mese di Aprile 2005 sui portali web www.isaporidisicilia.com, www.oli-sicilia.it e www.tipico-sicilia.it
Inserimento nella Guida cartacea e su CD GLI EXTRA VERGINI DI SICILIA ALL’Opera The Extra Virgin Olive Oil Performance edita dalla Regione Siciliana (sito web www.regione.sicilia.it).
Spazio pubblicitario su Sikania 2005, mensile siciliano in lingua italiana ed inglese di cultura, turismo e attualità (sito web www.sikania.it). Questo numero è stato presentato alla Borsa Internazionale del Turismo (B.I.T. / International Tourism Exchange), tenutasi a Milano dal 13 al 15 del mese di Febbraio 2005 (sito web www.bit.expocts.it).
Inserimento nel mese di Marzo 2005 nella Guida “L’olio, il libro guida agli oli d’Italia” edita dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) con sede a Roma (sito web www.bibenda.it).
Inserimento nella Guida “L’extravergine, Guida ai migliori oli di qualità accertata 2005” a cura di Marco Oreggia (sito web www.cucinaevini.it).
Presentazione in CARNET DI VIAGGIO, pubblicazione realizzata dall’Agenzia Galla Placidia di Milano (sito web www.agenziagallaplacidia.com) ed allegata alle testate “Corriere della Sera” e “Il Messaggero”.
Data di uscita: 11 Maggio 2004 per il Corriere della Sera tramite il “Servizio Oresette”; per il Messaggero tramite il “Servizio Buongiorno Roma”. Target: famiglie e persone di reddito alto che da anni ricevono la pubblicazione, diventata un punto di riferimento importante per le loro scelte.
CARNET DI VIAGGIO è una pubblicazione turistica di prestigio: specializzata nella realizzazione di guide, presenta il meglio del nostro Paese, offrendo un’ampia panoramica di Aziende e Associazioni di ogni Regione.
Dal 17 al 30 Gennaio 2004 esposizione dell’olio extravergine prodotto in un’olioteca, OLIOTECA Italia, a Düsseldorf, in Germania.
Partecipazione alla selezione degli oli avviata ogni anno da Slow Food Editore (sito web www.slowfood.it) ed inserimento nella GUIDA AGLI EXTRAVERGINI D’ ITALIA 2002, 2003, 2004 e 2005.
Data di uscita: 11 Maggio 2004 per il Corriere della Sera tramite il “Servizio Oresette”; per il Messaggero tramite il “Servizio Buongiorno Roma”. Target: famiglie e persone di reddito alto che da anni ricevono la pubblicazione, diventata un punto di riferimento importante per le loro scelte.
CARNET DI VIAGGIO è una pubblicazione turistica di prestigio: specializzata nella realizzazione di guide, presenta il meglio del nostro Paese, offrendo un’ampia panoramica di Aziende e Associazioni di ogni Regione.
Dal 17 al 30 Gennaio 2004 esposizione dell’olio extravergine prodotto in un’olioteca, OLIOTECA Italia, a Düsseldorf, in Germania.
Partecipazione alla selezione degli oli avviata ogni anno da Slow Food Editore (sito web www.slowfood.it) ed inserimento nella GUIDA AGLI EXTRAVERGINI D’ ITALIA 2002, 2003, 2004 e 2005.
Il Quadro aziendale è anche in TUTTO BIO 2003, 2004 e 2005 Annuario del biologico, edito da Distilleria EcoEditoria, con sede a Forlì (sito web www.biobank.it). Questa casa editrice ha pubblicato nel mese di Febbraio 2004 BIO EUROPE 2004 (Organic Directory for Europe), il primo Annuario del biologico in inglese e in italiano, con i protagonisti del bio in Europa ed una sezione completa sulle Aziende bio in Italia.
Partecipazione nel mese di Settembre 2003 al Concorso nazionale degli oli extravergini di oliva da Agricoltura Biologica promosso dall’Associazione lombarda degli Agricoltori biologici LA BUONA TERRA (sito web www.labuonaterra.it).
L’Agricoltura Biologica su scala mondiale è rappresentata e coordinata dall’IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements). Possono essere membri Aziende ed Associazioni di produttori, Trasformatori, Distributori, Consulenti, Istituzioni che si occupano di ricerca e formazione in Agricoltura Biologica. L’IFOAM ha sede in Germania (sito web www.ifoam.org).
Partecipazione nel mese di Settembre 2003 al Concorso nazionale degli oli extravergini di oliva da Agricoltura Biologica promosso dall’Associazione lombarda degli Agricoltori biologici LA BUONA TERRA (sito web www.labuonaterra.it).
L’Agricoltura Biologica su scala mondiale è rappresentata e coordinata dall’IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements). Possono essere membri Aziende ed Associazioni di produttori, Trasformatori, Distributori, Consulenti, Istituzioni che si occupano di ricerca e formazione in Agricoltura Biologica. L’IFOAM ha sede in Germania (sito web www.ifoam.org).